L'angolo della cultura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2015, 17:11     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


CITAZIONE (boretim @ 5/6/2015, 16:39) 
The Druid's den fu il primo a trasmettere a Roma le gare dei bhoys tramite la tv satellitare. Ricordo che ne demmo notizia sulla nostra fanzine "Memocelts".

:) :) :) :) :)
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 16:14     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Diletta Nicastro alla Festa della Birra di Santa Marinella (Rm)



Sabato 1° agosto la scrittrice è tra gli ospiti della kermesse organizzata dall’Associazione Spirito Libero





Prosegue il #mozzafiatotour della saga thriller ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Sabato 1° agosto l’autrice Diletta Nicastro sarà ospite della 3° Festa della Birra – Memorial Riccardo Agresti di Santa Marinella (Rm) organizzata dall'Associazione Spirito Libero.

La Festa si terrà presso lo Stadio Comunale di via delle Colonie, dalle ore 21.00, e ci saranno stand gastronomici e degustazioni di birre artigianali.

Diletta Nicastro avrà uno spazio espositivo, dove saranno disponibili tutti i libri della saga

Il programma del 1° agosto prevede anche gare internazionali di supercross e uno show di MX Freestyle.



La saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il cui primo volume è uscito nel 2007, ha per protagonista Mauro Cavalieri, impavido ispettore Unesco, e sta conquistando l’Italia grazie al passaparola. Ricchissimo e variegato il ventaglio dei protagonisti che animano i capitoli della saga.

La forza della serie è la capacità della Nicastro di raccontare avventure mozzafiato in luoghi bellissimi e autentici, visitati personalmente dall’autrice e descritti in maniera coinvolgente. Impossibile non immedesimarsi nei personaggi, sfaccettati e dalle mille sfumature, eroici ed umani al tempo stesso. Indagini adrenaliniche e stile moderno e molto personale rendono i romanzi un autentico gioiello della letteratura italiana, in cui l’azione tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Custode nazionale del lemma Mozzafiato, Diletta Nicastro ha vinto un premio accademico e due premi letterari ed ha visto tre dei suoi libri tradotti in braille.



Per scaricare la locandina ufficiale di ‘M&L alla Festa della Birra’ in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it, per maggiori info scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: Il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro

Beatrice: Diletta Nicastro



La saga:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Le memorie perdute di Kori e Il libro segreto di Valdur.



Prossime tappe del #mozzafiatotour:

14 agosto – Rocca di Mezzo (Aq)

agosto – Mistero tra i Lupi 3 (data in via di definizione)

fine agosto / inizio settembre – Telese Terme (data in via di definizione)

settembre – evento interattivo ‘Moda e letteratura 2’ nella boutique ‘Storie di Moda’ (Roma)
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 00:26     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Lancio nazionale a Roma

‘Le memorie perdute di Kori’ di Diletta Nicastro



Venerdì 4 dicembre esce il secondo volume della trilogia ‘Le nebbie di Meteora’, ottavo incarico della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.



Esce ‘Le memorie perdute di Kori’ di Diletta Nicastro edito da M&L.

Il lancio ufficiale sarà a Roma venerdì 4 dicembre presso il Roma Room Hotel a Via Morgagni, 41 a partire dalle ore 20.30.

L’evento ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

La serata è organizzata da Gli amici del Granaio.

Modera l'incontro la critica letteraria Donatella Cerboni.

Letture a cura di Marika Lisandri.

Interviene l’autrice.

Seguirà piccolo buffet.



Le memorie perdute di Kori è l’imperdibile seguito de Le antiche pietre di Dalriada, raccolta di racconti uscita nel dicembre 2014 che ha aperto la trilogia de Le nebbie di Meteora, ottavo incarico della saga mystery romance ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, ideata e scritta da Diletta Nicastro e incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La trilogia si concluderà con Il libro segreto di Valdur, di prossima pubblicazione.



Il sito Unesco coinvolto è Meteora, in Grecia, inserito nel Patrimonio nel 1988. Composto da 24 monasteri situati sulla cima di falesie di arenaria ed abitati da monaci ortodossi atti alla vita contemplativa, è considerato uno dei luoghi più inaccessibili della Terra.



La storia si svolge un anno e mezzo dopo Il complotto di Roma – Il settimo incarico. Mauro Cavalieri è ancora in cerca della promessa sposa Maarja Tender, rapita da una trafficante d’armi il giorno prima del matrimonio. Kieran Moynihan è chiamato sul banco dei testimoni per deporre contro il terrorista Karim Usman Malik, arrestato dalla CIA. Elisabetta Cavalieri è sparita da sette mesi, rapita dagli uomini di Karim per ricattare Kieran prima del processo. La ragazza si trova nell’isola di Paxos, ha perduto la memoria ed è chiamata Kori.



Amore. Adrenalina. Mistero.

Le memorie perdute di Kori è un intrigo internazionale mozzafiato e scoppiettante che trascina il lettore tra Grecia, Malta, Stati Uniti, Italia, Irlanda ed Estonia. Un appassionante viaggio che combina azione e amore, coraggio e giustizia, lealtà e passione, momenti di calma apparente e frenetici inseguimenti, i sapori della Grecia e il profumo del mare in tempesta nel nord dell’Irlanda. Una profonda descrizione dell’animo umano con personaggi vividi, reali, appassionanti.



La Nicastro si conferma un’autrice originale e travolgente, non a caso custode nazionale del lemma MOZZAFIATO (la parola che gli americani più ci invidiano), e non delude i suoi appassionati lettori (battezzati dalla stampa M&L-maniacs). E una volta finito il libro si rimarrà con la frenetica, spasmodica attesa de ‘Il libro segreto di Valdur’, che chiuderà l’ottava missione di Mauro Cavalieri.



L’appuntamento per il lancio del libro è quindi per venerdì 4 dicembre 2015 al Roma Room Hotel a partire dalle ore 20.30. Ingresso libero. RSVP.

Per scaricare la locandina ufficiale dell’evento in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it, per maggiori info scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro



Trama ‘Le memorie perdute di Kori’:

Lisi Cavalieri ha perso la memoria.

Vive da sette mesi a Paxos, in Grecia, dove è chiamata Kori.

Solo un fermaglio di rame la lega al suo passato. E la capacità di avvertire il pericolo.

Quell’isola infatti altro non è che una prigione. Da cui non può scappare.

Che cosa è successo? Cosa vuole da lei Stavros? E di cosa ha paura Elettra?

Un appassionante intrigo internazionale. Inseguimenti frenetici, pugni rabbiosi, piani temerari e terroristi senza nome.

Un viaggio assolato e mozzafiato tra i caldi profumi della Grecia, le verdi insenature del Maryland e le torride coste di St.Paul’s Bay a Malta.

Animali intagliati, un’armonica stonata, fuochi d’artificio e un astuccio di velluto bianco.

Quando il sospetto si è ormai insinuato ovunque, quando Heracles sta per morire, quando Fitz e Penny stanno per scoppiare, quando Kieran ha perso tutto, compresa la Fede, quando Mauro riapre una casa, chiusa da più di vent’anni, arriva improvvisa una rivelazione che squarcia le tenebre…

Bisogna proteggere Kori.

Bisogna salvare Lisi.

Subito.

O sarà troppo tardi.





La saga:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora).
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 21:38     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Alessandra Bassolino, Eva Zarpellon e Maria di Bari i vincitori di 'Le più belle frasi d'amore'



Il Premio Speciale Raffaella Spera è andato ad Alessandro Canfora.

Successo straordinario del concorso con una partecipazione che ha superato del 500% quella dello scorso anno



Alessandra Bassolino, Eva Zarpellon e Maria di Bari hanno vinto la quinta edizione del concorso ‘Le più belle frasi d’amore’, organizzato da M&L ed aperto a tutti. Il Premio Speciale Raffaella Spera è stato assegnato ad Alessandro Canfora. I vincitori sono stati annunciati martedì 14 febbraio sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter de ‘Il mondo di Mauro e Lisi’ e sul sito Ilmondodimauroelisi.it.



La giuria era composta da Anna Maria de Majo, professoressa ed ideatrice del concorso, Silvia Sottile, giornalista, e Donatella Cerboni, critica letteraria, ed era presieduta da Diletta Nicastro, autrice della saga mystery 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.



Il concorso era suddiviso in due sezioni: fan fiction e amore classico. Entrambe erano suddivise in due sotto categorie: poesia e prosa. La giuria si preservava il diritto di non assegnare premi qualora gli elaborati giunti in redazioni non fossero ritenuti validi a sufficienza. "Quest'anno i testi arrivati sono aumentati più del 500% rispetto alla scorsa edizione e la scelta è stata molto difficile, specialmente nella sezione Amore classico - poesia, dove è stata necessaria una lunga consulenza tra noi giurati e una doppia votazione per arrivare a stilare una classifica finale", spiega Diletta Nicastro.



E' stato inoltre assegnato un Premio Speciale Raffaella Spera, in memoria della poetessa scomparsa da poco in maniera improvvisa. "Il Premio Raffaella Spera è stato un mio personale omaggio ad una persona molto cara al mio cuore, che ha lasciato un immenso vuoto. Ringrazio gli altri membri della giuria per aver acconsentito a fare questo Premio Speciale, che è stato assegnato alla poesia che meglio ha raccontato un amore appassionato, la caratteristica delle liriche di Raffaella", prosegue la scrittrice che conosceva da anni la Spera.



I migliori testi saranno inseriti nell'ebook 'Le più belle frasi d'amore', già disponibile su Amazon Kindle con i vincitori delle prime quattro edizioni del concorso e ora in fase di aggiornamento (questo il link https://www.amazon.it/pi%C3%B9-belle-frasi...87153862&sr=1-7).

Gli autori ricevono inoltre un buono sconto del 30% sulle pubblicazioni di M&L (ad esclusione de 'Il libro segreto di Valdur', attesissimo ultimo capitolo de ‘Le nebbie di Meteora’ in uscita in primavera), un romantico centrino realizzato all'uncinetto e un attestato. "Visto il grande successo del concorso, che di anno in anno aumenta visibilità ed entusiasmo, possiamo già annunciare che M&L ha messo in programma una sesta edizione per il prossimo San Valentino", conclude la scrittrice.



Ecco i vincitori.



Fan Fiction - poesia

non assegnato



Fan Fiction - prosa

M&L e le favole - Biancaneve

di Maria Di Bari



Amore Classico - poesia

Primo Posto

Caro amore, posso darti del tu?

di Alessandra Bassolino



Secondo Posto

L'incanto

di Francesca Ferri



Terzo Posto

Il tempo che va

di Piera Castrianni



Amore Classico - prosa

Primo Posto

Testo sull'amore

di Eva Zarpellon



Secondo Posto

Lettera alla luna

di Francesca Ferri



Terzo Posto

Lettera d'amore

di Tiziano Dall'Omo



Premio Raffaella Spera

Amore

di Alessandro Canfora





Per scaricare la locandina ufficiale in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it,

Per ricevere maggiori info sull’intervento scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.



Prossimi appuntamenti di Diletta Nicastro

Sabato 18 febbraio – Incontro con Diletta Nicastro con l’Associazione Il Salotto di Giano (Roma)

Lunedì 27 febbraio – Partecipazione all’incontro formativo ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ a Firenze

Sabato 1° aprile – Incontro a Marino con l’associazione culturale ‘Punto a Capo’.



Con preghiera di pubblicazione,



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro



La saga:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora) e Un principe per Agla (spin-off).



Se desideri non ricevere più i comunicati stampa de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ scrivi [email protected]. Grazie!



Diletta Nicastro ospite de 'Il salotto di Giano' a Roma



Sabato 18 febbraio incontro con l’autrice per parlare della saga che da 10 anni educa al Patrimonio Unesco con storie travolgenti e mozzafiato



ROMA - Sabato 18 febbraio Diletta Nicastro sarà ospite dell’Associazione Il Salotto di Giano in Via Erminia Frezzoli, 18 - Roma a partire dalle ore 17.00 per parlare della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’. Modera l’incontro Laura Cardinale, Vicepresidente de Il Salotto di Giano.

L'evento è organizzato anche in collaborazione con Yes Radio Dance, partner di Ilmondodimauroelisi.it.



Unesco, cultura, letteratura. La Nicastro affronterà tutti i temi che in questi 10 anni hanno dato vita alla nascita e allo sviluppo di una delle saghe più all'avanguardia del panorama italiano, in cui vengono raccontati i luoghi più belli della Terra attraverso storie incalzanti e mozzafiato (parola di cui l’autrice è Custode Nazionale, grazie proprio alle sue trame adrenaliniche).

Sette romanzi, tre raccolte di racconti e una novella natalizia. Una saga che viaggia da Lussemburgo alla Scozia, dall’Estonia alla Grecia, passando per il Mali, New York e molte altre location straordinarie. Due premi letterari vinti, tre romanzi tradotti in braille e un dialogo costante con i lettori attraverso i social. “Ho avuto la fortuna di conoscere Il Salotto di Giano lo scorso dicembre in occasione della Festa di Natale da loro organizzata e raramente mi sono imbattuta in una vivacità culturale ed una curiosità così elevata all'interno di un gruppo. Sarà un incontro molto stimolante", racconta la Nicastro, che a breve lancerà il travolgente ‘Il libro segreto di Valdur’, ultimo attesissimo capitolo della trilogia ‘Le nebbie di Meteora’.



Il Salotto di Giano, costituito nel 2015, "nasce dal desiderio di dare spazio a chiunque abbia qualcosa da raccontare e chiunque abbia tempo per stare ad ascoltare. Giano Bifronte, dio degli inizi e dei passaggi, volge il suo sguardo al Passato per poter prevedere il Futuro ed è con questo intento che l'associazione si dedica alla promozione della cultura, in particolare quella libraria, in tutte le sue forme e in tutti i suoi aspetti".



Per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.

Visto il limitato numero di posti è necessaria la conferma di partecipazione via email a [email protected].



Per approfondimenti www.ilsalottodigiano.it o www.ilmondodimauroelisi.it.



Per scaricare la locandina ufficiale in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it,

Per ricevere maggiori info sull’intervento scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.



Prossimi appuntamenti di Diletta Nicastro

Lunedì 27 febbraio – Partecipazione all’incontro formativo ‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ a Firenze

Sabato 1° aprile – Incontro a Marino con l’associazione culturale ‘Punto a Capo’.



Con preghiera di pubblicazione,



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 10:40     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Diletta Nicastro all’incontro

‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ a Firenze



Con 'Educare al Patrimonio con libri #mozzafiato' la scrittrice parla al convegno dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco in programma il 27 febbraio. Tra gli altri temi trattati la Versilia Medicea e il Patrimonio Immateriale delle macchine a spalla.



FIRENZE - Lunedì 27 febbraio 2017 Diletta Nicastro partecipa a partire dalle ore 10 all'incontro formativo 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' presso l'Educandato Statale SS. Annunziata - Sala Rosa a Piazzale Poggio Imperiale, Firenze.



'Patrimonio Mondiale nella #scuola' è un tour in giro per l’Italia rivolto a insegnanti, professori, studenti e organi di cultura, organizzato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBACT, per presentare il variegato ed interdisciplinare progetto di educazione al Patrimonio dell'Umanità e lanciare il portale www.patrimonionellascuola.it, dove sono raccontati i siti inseriti nella Lista e presentate una serie di proposte didattiche ed educative.



Dopo il successo dell’intervento alla tappa di Napoli lo scorso gennaio, la Nicastro torna a parlare della sua saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' con 'Educare al Patrimonio Unesco con libri #mozzafiato'. Da dieci anni, infatti, la scrittrice viaggia per l'Italia con i suoi libri per veicolare, soprattutto ai giovani, i valori del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, attraverso storie coinvolgenti, trascinanti e appassionanti, ricche di azione, misteri, pathos ed amore.



Per costruire le trame, la scrittrice fa lunghe ricerche storiche sul sito e su tutta la zona che lo circonda, facendo un vero e proprio lavoro di location manager, che poi proietta nel libro attraverso mappe e descrizioni.

Non mancano richiami anche ad usi e costumi locali, con particolare attenzione alle leggende, alla cucina e alla musica, con un pizzico di sport.



La risposta dei giovani è stata da subito entusiasta e partecipe. "I ragazzi amano il mistero, l'avventura. Furti, rapimenti, omicidi. Il fatto che le storie si svolgano in luoghi reali, tangibili li esalta e spesso si ritrovano a viaggiare con la fantasia (e non solo) per andare a scoprire cosa è stato rubato, o dove Kieran e Lisi si sono scambiati un bacio, o perché Mauro è innamorato di quella chiesa, o ancora cosa dicono delle rune vichinghe in un monumento neolitico", spiega Diletta Nicastro.



M&L non è solo libri. Il salto con i giovani verso concorsi letterari o fotografici è stato breve. "Grazie alla collaborazione con enti quali Roma Capitale, Legambiente Piazza Armerina o l'Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta abbiamo avviato dei concorsi diretti ai giovani per spingerli ancora più attivamente a conoscere il loro territorio ed imparare ad amarlo e tutelarlo. Ma il nostro lavoro va oltre. Tramite i canali social si spingono i giovani a conoscere il Patrimonio con le rubriche #WorldHeritage #UnescoMovie e #UnescoItalia (a cui ovviamente sono invitati a partecipare con suggerimenti o con foto) e a studiarlo tramite il concorso 'Indovina la prossima avventura di M&L".



Molti gli oratori all’incontro del 27 febbraio, che spazieranno da Firenze alla Versilia Medicea, da Pisa alla Val d’Orcia, al Patrimonio Immateriale delle Macchine a Spalla. "E' un onore per me tornare a parlare a questo incontro con gli insegnanti e con le scuole per presentare la mia esperienza decennale e i progetti per il futuro, confrontandomi con queste iniziative molto interessanti. E sono entusiasta di partecipare alla presentazione di questo portale di straordinaria importanza per i giovani e i loro educatori", conclude la Nicastro.



Il programma di lunedì 27 febbraio



Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI



Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI



Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”



- Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



- Piano nazionale per l’educazione al Patrimonio culturale (Interviene Martina De Luca, Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).



Ore 10.45 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI



- Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



Ore 11.15 COMPRENDI L’UNESCO



- Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



Ore 11.45 PROGETTI DIDATTICI



- Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani



INTERVENGONO:



-Chiara Bocchio, Heritage City_Lab – Università degli Studi di Firenze e Comune di Firenze, “Firenze PerBene: un progetto per la scuola”



-Raffaella Smaghi, Società Val d’Orcia, “Corsi sul Patrimonio Mondiale rivolti alle scuole del sito Unesco Val d'Orcia”



-Patrizia Nardi, Focal point Rete delle feste delle grandi Macchine a spalla italiane, "Salvaguardare il patrimonio culturale immateriale. Buone pratiche di trasmissione delle Feste della Rete Patrimonio Unesco"



-Silvia Roggero, Cooperativa Impegno e Futuro e Opera della Primaziale Pisana, “La Piazza dei Miracoli di Pisa. L’arte connette!! Il presente di ieri, il futuro di domani”



-Giacomo Genovesi, Vice Presidente Fondazione Terre Medicee di Seravezza, “Percorsi didattici nella Versilia medicea. Consapevolezza del territorio tra storia e creatività”



-Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Educare al patrimonio con libri #mozzafiato”



Per scaricare la locandina ufficiale di M&L in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it,

Per ricevere maggiori info sull’intervento di Diletta Nicastro scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.

Per ricevere maggiori info sull’incontro Patrimonio Mondiale nella #scuola o per partecipare come scuola scrivi a [email protected]



Prossimi appuntamenti di Diletta Nicastro

Sabato 1° aprile – Incontro a Marino con l’associazione culturale ‘Punto a Capo’.



Con preghiera di pubblicazione,



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 20:00     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Diletta Nicastro all’incontro

‘Patrimonio Mondiale nella #scuola’ a Ferrara



Con 'Educare al Patrimonio con libri #mozzafiato' la scrittrice torna al convegno dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco in programma il 22 marzo. Tra gli altri temi trattati i mosaici di Ravenna, la biodiversità, Modena e la storia delle storie di Ferrara.



FERRARA – Mercoledì 22 marzo 2017 Diletta Nicastro partecipa a partire dalle ore 10 all'incontro formativo 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' organizzato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBACT presso la Sala Romei del Salone del Restauro in Via della Fiera, 11 – Ferrara.

Tra i partecipanti anche Roberta Fusari, Assessore al Comune di Ferrara con delega per il Sito Unesco e consigliere dell'Associazione.

L'ingresso è libero.



'Patrimonio Mondiale nella #scuola' è un tour in giro per l'Italia (ha già toccato le città di Roma, Padova, Genova, Napoli e Firenze) rivolto ad insegnanti, professori, studenti e organi di cultura per presentare il variegato ed interdisciplinare progetto di educazione al Patrimonio dell'Umanità e lanciare il portale www.ilpatrimonionellascuola.it.



Dopo essere intervenuta alle tappe di Napoli e Firenze, la Nicastro torna a parlare della sua saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' con l'intervento 'Educare al Patrimonio Unesco con libri #mozzafiato'.

Da dieci anni, infatti, la scrittrice viaggia per l'Italia per veicolare, soprattutto ai giovani, i valori del Patrimonio dell'Umanità, con romanzi travolgenti e ricchi di adrenalina.



Il dialogo con i lettori è costante attraverso gli attivissimi canali social, che spingono i giovani a conoscere il Patrimonio con le rubriche #WorldHeritage #UnescoMovie e #UnescoItalia (a cui ovviamente sono invitati a partecipare con suggerimenti o con loro foto), e la realizzazione di concorsi, giochi ed eventi interattivi, come la coordinazione in Italia del flash mob mondiale #MakeHeritageFun, la cui prossima tappa è in programma il 26 marzo.



Con queste premesse è sorto naturale l'invito da parte del progetto 'Patrimonio Mondiale nella #scuola', i cui segretariato e sede operativa si trovano proprio a Ferrara e che ha come obiettivo quello di "divulgare la conoscenza del Patrimonio italiano UNESCO e promuovere il suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani".



Finanziato grazie ai fondi della Legge 77/2006, il 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' ha sempre un programma molto ricco di interventi (a Ferrara oltre ai libri della Nicastro, gli altri temi trattati spazieranno dai mosaici di Ravenna, a Ferrara, dalla biodiversità a Modena). "Questi incontri sono occasione di confronto sulle diverse esperienze didattiche e le proposte di approfondimento 'a tema Unesco', che vedono impegnati ogni anno migliaia di allievi di scuole di ogni ordine e grado", spiega un rappresentante dell'Associazione.

L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected].



Il programma di mercoledì 22 marzo



Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI



Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI



Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”



- Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



Ore 10.30 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI



- Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



Ore 11.00 COMPRENDI L’UNESCO



- Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)



Ore 11.30 PROGETTI DIDATTICI



- Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani



INTERVENGONO:



- Filippo Farneti, Responsabile sezione didattica Museo d’Arte della città di Ravenna, “I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell’Unesco ai mosaici contemporanei del Museo d’Arte della città”;

- Giannantonio Braghiroli, Presidente Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche e Coordinatore Commissione Scuola Ente Palio Ferrara, “La storia delle storie di Ferrara ai bambini da 0 a 100 anni”;

- Maria Pia Pagliarusco, Direttrice Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, Delta del PO, “A scuola di Biodiversità”;

- Luana Ponzoni, Comune di Modena, “A scuola con l’UNESCO. Il duomo, la Torre e Piazza Grande raccontano”;

-Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Educare al patrimonio con libri #mozzafiato”



Per scaricare la locandina ufficiale di M&L in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it,

Per ricevere maggiori info sull’intervento di Diletta Nicastro scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096.

Per ricevere maggiori info sull’incontro Patrimonio Mondiale nella #scuola scrivi a [email protected]



Prossimi appuntamenti di Diletta Nicastro

Domenica 26 marzo - #MakeHeritageFun a Roma

Sabato 1° aprile – Incontro a Marino con l’associazione culturale ‘Punto a Capo’.



Con preghiera di pubblicazione,



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

[email protected]

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro



La saga:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora) e Un principe per Agla (spin-off).



Se desideri non ricevere più i comunicati stampa de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ scrivi [email protected]. Grazie!
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 07:34     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Diletta Nicastro alla Festa delle Fate

Sabato 24 giugno tiene la conferenza ‘Scozia: Terra di storia, miti e leggende’ assieme al saggista Paolo Gulisano. Tutto il week-end sarà presente allo stand di M&L per autografare le copie dei suoi libri

GARDA (VR) - Sabato 24 e domenica 25 giugno Diletta Nicastro partecipa alla Festa delle Fate, manifestazione ad ingresso gratuito, che si tiene a Garda (VR) sul bellissimo Lungolago Regina Adelaide. L'evento ha il patrocinio del Comune di Garda ed è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Garda e l'Associazione Albergatori Garda.
Sabato 24 alle 19.40 la scrittrice terrà la conferenza 'Scozia: Terra di storia, miti e leggende' assieme al saggista Paolo Gulisano, durante la quale parlerà de 'Il tesoro di Skara Brae', romanzo che affonda le radici nella storia millenaria delle isole Orcadi, e del saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye'.
La Nicastro sarà altresì presente sia nella giornata di sabato che in quella di domenica al gazebo ufficiale di M&L, dove saranno disponibili tutti i titoli della saga fino ad esaurimento scorte.

Nata nel 2007 per idea di Marzia Campagnari, La Festa delle Fate, è uno degli eventi Fantasy più attesi di ogni anno.
Sulla riva di un affascinante e magico Lago di Garda, infatti, La Festa delle Fate non si propone soltanto di essere un ritrovo per gli amanti del genere fantastico ma anche per tutti coloro i quali sono animati dalla passione nei riguardi del piccolo popolo e dalla voglia di vivere in armonia con loro stessi e la natura, rivivendo, attraverso incredibili spettacoli emozionali, le storie e la magia di un mondo nascosto, avvicinandosi profondamente alle creature che tanto amano.

#LafestadelleFate #mozzafiato #DieciAnni #Scozia #IsleOfSkyeIT



Per maggiori info su La festa delle Fate visita www.lafestadellefate.it

Per scaricare la locandina in HD della conferenza o per un’intervista a Diletta Nicastro scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro



IL TESORO DI SKARA BRAE:

Trama:

Una tempesta nel cuore della notte danneggia l’antico villaggio di Skara Brae. L’Historic Scotland lancia l’allarme. L’Unesco deve intervenire immediatamente.

Ma cosa è accaduto veramente?

Tanti sono i misteri che si celano al Ferry Inn. Rapidamente si insinua il sospetto che qualcuno cospiri alle spalle della missione scientifica guidata da Mauro Cavalieri.

Cosa trama, infatti, Annie Muir? Cosa nasconde Darren Craigie? E, soprattutto, cosa sa Sean Ferguson?

Un’avventura mozzafiato tra tombe preistoriche, spiriti nordici, navi di mercanti, una chiave misteriosa e una mappa del tesoro in cui solo chi conosce le rune può trovare la via.

Un viaggio memorabile nelle Orcadi neolitiche e vichinghe.

Un avvincente e romantico “treasure hunting”, che trascina ed emoziona fino all’appassionante gran finale.



Siti Unesco coinvolto:

Il cuore neolitico delle Orcadi (Patrimonio Unesco dal 1999 – sito culturale): Il gruppo dei monumenti neolitici delle Orcadi consiste un una grande camera funeraria (Maes Howe), due cerchi in pietra (le Pietre di Stenness e il Ring of Brodgar) ed un villaggio (Skara Brae), assieme ad un numero non precisato di siti ancora da scavare. Il gruppo costituisce un panorama preistorico di inestimabile valore che disegna la vita in questo remoto arcipelago nel nord della Scozia circa 5.000 anni fa.



STORIE E LEGGENDE DI SCOZIA – ISLE OF SKYE:

Trama:

Skye ha una storia antichissima, sia geologicamente che umanamente. La leggenda si miscela al mito e parla di antiche popolazioni pre-celtiche dal nome Feine; di sacerdoti che cristianizzarono la Scozia e la sua gente, quei Pitti che hanno lasciato monumenti risalenti all’Età del Ferro; di guerrieri irlandesi in conflitto con i vichinghi; di clan scozzesi in cruente lotte per il territorio; di visite di re amici e nemici; di suonatori di cornamuse che scrissero i lamenti più celebri che questa arte conosca; di guerre civili, di vittorie e sconfitte e di sconfitte e vittorie; del dramma delle Clearances e delle migrazioni verso il Nuovo e Nuovissimo Mondo; delle barricate dei contadini e delle vittorie politiche che ridiedero respiro alla povera gente; di Highland Games ormai centenari; di scalate e conquiste; della rinascita dell’antica cultura grazie alla prima Università in lingua gaelica, qui fondata qualche decennio fa.

Generazioni e generazioni si sono passate il testimone per scrivere l’avventura di questa terra, tra burrasche, paure, onore, rispetto e valore.

La pagina più sfogliata di questo libro millenario è il capitolo del 1746, quando a Skye trovò rifugio il Giovane Pretendente Stuart, Bonnie Prince Charlie, dopo la sconfitta di Culloden contro il Duca di Cumberland. Egli rimase nell’isola appena sei giorni, ma il suo pellegrinaggio tra grotte, nascondigli e Highlanders leali, e il modo in cui la giovane Flora MacDonald sfidò gli inglesi pur di proteggere e tutelare il Suo Re, furono cantante da decine di ballate e melodie tradizionali ancora oggi suonate in tutta la Scozia e Oltre Oceano. E ovunque si vada, sembra ancora di sentire i remi della barca che portò qui “the lad that is born to be king” (dalla canzone Over the sea to Skye).



Se desideri non ricevere più i comunicati stampa de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ scrivi [email protected]. Grazie!
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 17:04     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Diletta Nicastro alla Vendita di Natale di Sant’Eugenio

Appuntamento sabato 16 e domenica 17 a Roma

ROMA - Per l'undicesimo anno consecutivo la scrittrice Diletta Nicastro partecipa alla tradizionale vendita di Natale presso la Basilica di Sant’Eugenio a Viale delle Belle Arti, 10 a Roma, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre. L’appuntamento è dalle 17.30 alle 20 di sabato e dalle 10 alle 14 e dalle 17.30 alle 20 di domenica.



Saranno presenti tutti i libri della saga mystery romance 'Il mondo di Mauro & Lisi' e il saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye'.

La Nicastro firmerà le copie delle sue opere e sarà coinvolta attivamente nella vendita di beneficenza a favore delle attività di volontariato della parrocchia.



Per maggiori info visitare il sito www.ilmondodimauroelisi.it

Per contattare Diletta Nicastro scrivi a [email protected] o telefona al 340-9162096

Per scaricare la locandina dell’iniziativa di M&L visita www.ilmondodimauroelisi.it



Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

+39 340 9162096



Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: [email protected]

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it

Facebook: www.facebook.com/ilmondodimauroelisi

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro



La saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ di Diletta Nicastro:

Un capodanno da ricordare (novella natalizia); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora). Di prossima pubblicazione: Un principe per Agla (spin-off).
 
Top
172 replies since 17/9/2009, 07:53   3033 views
  Share