* CELTIC PARK *, Lo stadio soprannominato dai tifosi "The Paradise"

« Older   Newer »
  Share  
Orfeo™
view post Posted on 7/12/2007, 20:48     +1   -1




Celtic Park

- The Paradise -

Celtic_Park_New





Il Celtic Park è uno stadio di calcio situato nell'area Parkhead di Glasgow, in Scozia. Di proprietà della società calcistica del Celtic, ospita le gare casalinghe della formazione bianco-verde. Con una capienza di 60.832 spettatori, è il terzo impianto calcistico del Regno Unito (dopo Wembley e l'Old Trafford) e il secondo impianto sportivo in Scozia (dopo Murrayfield). Soprannominato The Paradise dai tifosi del Celtic, è conosciuto anche come Parkhead dalla zona in cui è situato.



Ristrutturazioni:
Il club del Celtic si spostò nell'attuale luogo dov'è situato il Celtic Park nel 1892, dato che per quattro anni (sin dalla fondazione) un altro omonimo e modesto impianto era utilizzato, ma era ubicato altrove. La gradinata principale fu progettata dall'architetto Archibald Leitch, ben conosciuto nel Regno Unito per aver disegnato numerosi stadi tra i quali quelli di Rangers, Hearts, Sunderland ed Everton.

Tuttavia l'impianto ha visto numerose ristrutturazioni dalla costruzione originaria: nel 1988, anno del centenario del Celtic, fu aggiunta la parte esterna adiacente alla gradinata centrale in mattonato rosso, oggi una delle parti dell'impianto più conosciute; a metà anni 1990, però, è stata intrapresa la ristrutturazione più incisiva, che ha visto l'ampliamento dei posti a sedere e l'ammodernamento dell'intero stadio. Questi lavori, fortemente voluti dal nuovo proprietario Fergus McCann, furono attuati per rendere il Celtic Park adeguato alla normativa Taylor (Taylor report), adottata nel Regno Unito dopo il disastro di Hillsborough, ma anche per rendere lo stadio all'altezza dei maggiori in Europa.

Nel 2004, il club ha annunciato di aver intrapreso miglioramenti che continueranno nel tempo e fanno parte di un programma chiamato "Club’s Five Year Stadium Refurbishment Plan", che permetterà a tempo debito allo stadio di ottenere il riconoscimento a cinque stelle della UEFA, ovvero il massimo per un impianto calcistico che potrà anche ospitare finali di UEFA Champions League.

Eventi:
Nel 1938 il Celtic Park ebbe la sua massima affluenza di spettatori, di 92.000 spettatori, quando il Celtic giocò una partita di massima divisione contro i Rangers. Questo dato ufficiale è considerato abbastanza gonfiato, e si ritiene che l'affluenza sia stata di circa 83.500 persone.

Durante gli anni 1990, mentre lo stadio nazionale scozzese di Hampden Park era in ristrutturazione, il Celtic Park ospitò varie finali delle coppe nazionali, come quella di Scottish Cup del 1998, e varie partite casalinghe della nazionale di calcio scozzese.

Nel 2002 il Celtic Park si aggiudicò il 59.9% delle preferenze di un sondaggio della BBC Radio Five Live sullo stadio preferito del Regno Unito, superando addirittura il Millennium Stadium di Cardiff ed il Lord's Cricket Ground di Londra.

Struttura:
Dal 1995 lo stadio ha una doppia gradinata continua che copre circonda tre quarti del campo, mentre un'altra, sempre doppia, è solo abbassata per contenere all'interno il "Museo del Celtic". I maxi-schermo sono due e mostrano i replay durante i giorni del match.

La Jock Stein Stand, dedicata allo storico giocatore e poi allenatore del Celtic che vinse la Coppa dei Campioni, ha una capacità di 13.006 posti a sedere ed è situata nella zona ovest dell'impianto, il tradizionale 'Celtic End'. I tifosi ospiti sono solitamente accomodati della Lisbon Lions Stand, dedicata ai giocatori della memorabile finale vinta di Coppa Campioni, che ha un totale di altrettanti 13.006 posti a sedere. La North Stand, situata nel vecchio anello di chiusura conosciuto come The Jungle, può accomodare 26.970 persone, mentre la South o Main Stand 7.850. Da rilevare che la North Stand ha da sola una capacità più ampia di 10 stadi della Scottish Premier League e, nella stagione 2006-2007, di 5 club partecipanti in English Premiership. Lo stadio difficilmente arriva alla capacità totale perché per questioni di ordine pubblico gli spettatori vengono spesso divisi in gruppi.

Edited by McGiro - 21/11/2011, 13:12
 
Top
supermariocast
view post Posted on 8/12/2007, 00:16     +1   -1




Che spettacolo, andarci a vedere una partita è il mio sogno...
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 15:27     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


CITAZIONE (supermariocast @ 8/12/2007, 00:16)
Che spettacolo, andarci a vedere una partita è il mio sogno...

non porre limiti alla provvidenza.
 
Top
S0NNIE
view post Posted on 27/12/2007, 16:15     +1   -1




CITAZIONE (boretim @ 27/12/2007, 15:27)
non porre limiti alla provvidenza.

Che bello sarebbe andare tutti insieme! :woot:
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 02:30     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


sarebbe troppo bello....
 
Top
celtsalz
view post Posted on 6/2/2008, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (supermariocast @ 8/12/2007, 00:16)
Che spettacolo, andarci a vedere una partita è il mio sogno...

Ci sono pure io se c'è un posto :P . Bello davvero e magari fare due finte su quel prato image image image image image ...............
 
Top
Lestaat
view post Posted on 6/2/2008, 21:49     +1   -1




Non credo che il "pitch" te lo facciano calpestare, di solito nelle visite guidate negli stadi più importanti è così, con l'immancabile cartello "Keep Off the Grass"
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 7/2/2008, 12:28     +1   -1




Lo stadio è bellissimo, la zona che c'è attorno non è obiettivamente un granchè (vegetazione "incolta", qualche strada di accesso sterrata).
Ho diverse volte chiesto agli amici di Glesga perchè la società non abbia mai sollecitato l'amministrazione di Glasgow (che ritengo sia tenuta a ciò, essendo aree pubbliche) a fare dei lavori di "ripulitura" e "riqualificazione" di quell'area ma sembra che la questione interessi poco ad entrambi (fintanto che non arriverà all'amministrazione cittadina un progetto di un nuovo centro commerciale nell'area, vedrai poi come in un attimo le erbacce spariranno e alcune strade verranno asfaltate ...)

 
Top
UgoBhoy
view post Posted on 7/2/2008, 14:27     +1   -1




Qualcuno ha mai assistito ad un match dal settore "Upper Stand"?
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 7/2/2008, 15:35     +1   -1




La mia postazione abituale è stata finora, guardando la prospettiva della foto allegata al topic iniziale, a nord-ovest (praticamente in prossimità con l'angolo del "Jock Stein stand"), quindi nella parte "upper".
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 18:38     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


intendi in quella specie di soffitta in alto in alto da dove si può vedere la città di Glasgow?

io li ho visto Celtic-Hearts..... vittoria 2-1 negli ultimi minuti con gol di Jiri e autogol de Gordon....

un FREDDO BECCO come si dice dalle mie parti..... :woot:
 
Top
perdinter
view post Posted on 11/2/2008, 12:10     +1   -1




un giorno spero di poterci andare.... sarebbe un sogno che si avvera....
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 11/2/2008, 12:14     +1   -1




per Bifocelt : proprio lì, nonostante la stagione estiva c'erano pure un paio di pinguini, ma biancoverdi ...
Una felpa col cappucciio, soprattutto nelle gare serali, è consigliabile ...
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 14:00     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


beh.... quando ci sono stato io i pinguini sembravamo noi....

e a fianco nostro chissà perchè avevamo giapponesi ovunque.... :lol: :lol: :lol: :lol:

adesso che è arrivato pure Mizuno poi...
 
Top
McCons
view post Posted on 13/2/2008, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (celtsalz @ 6/2/2008, 21:32)
CITAZIONE (supermariocast @ 8/12/2007, 00:16)
Che spettacolo, andarci a vedere una partita è il mio sogno...

Ci sono pure io se c'è un posto :P . Bello davvero e magari fare due finte su quel prato image image image image image ...............

Quel prato io l'ho toccato! Con le mie mani!
Andare al Celti Park è stato fantastico, davvero.
 
Top
29 replies since 7/12/2007, 20:48   1162 views
  Share