John Hartson, "Celtic Dragon"

« Older   Newer »
  Share  
Orfeo™
view post Posted on 20/1/2008, 15:57     +1   -1




:flag: John Hartson :flag:

"Celtic Dragon" / "Big Bad John"



La sua carriera cominciò nel 1992 nelle giovanili del Luton Town da dove fu prelevato dall'Arsenal nel Gennaio 1995 per 2,5 milioni di sterline.Fu ,insieme a Chris Kiwomya,uno degli ultimi acquisti di George Graham prima dell'esonero in Febbraio.Debuttò con i Gunners il 14 Gennaio 1995 ricoprendo un posto da titolare in quella prima stagione,di cui momento culmine fu il goal del momentaneo pareggio siglato ai danni del Real Saragozza nella finale di Coppa delle Coppe al settantacinquesimo minuto.Partita poi persa per 2-1.

Con l'acquisto di Dennis Bergkamp,preferito come partner d'attacco dell'allora inammovibile Ian Wright,Hartson comparve sempre meno nell'undici titolare di Bruce Rioch prima e del successore Arsene Wenger poi.Con l'intenzione di acquisire Anelka all'inizio del 1997,Wenger fece chiaramente capire che Hartson era in sovrannumero e fu perciò venduto al West Ham United per la cifra di 3,2 miloni di sterline.Durante il periodo all'Arsenal collezionò 70 presenze (15 partendo dalla panchina) e 17 goals.

Con la maglia del West Ham segnò 33 goals in 73 apparizioni.Nel 1999,durante un allenamento,fu protagonista di un episodio increscioso.Colpì con un calcio in volto il compagno di squadra Eyal Berkovic in seguito ad un tackle particolarmente duro,mentre il tutto veniva ripreso dalle telecamere della televisone.Venne multato per l'incidente e ceduto al Wimbledon.

Prima di passare al Celtic Glasgow per la cifra di 6 milioni di sterline,ebbe anche una breve parentesi al Coventry City.Nella Scottish Premier League ben presto divenne uno degli attaccanti più temuti.Nel Marzo 2004 dovette però fermarsi per la restante parte della stagione causa intervento chirurgico alla schiena.

Nell'Aprile 2005 vinse il premio di Scottish Player of The Year insiema a Fernando Ricksen.

Il 5 Aprile 2006,giorno del suo compleanno,Hartson segnò il goal decisivo contro gli Hearts che garantì il titolo al suo Celtic.Il 26 Giugno Hartson siglò un contratto biennaale con Il West Bromwich Albion.Mise a segno una doppietta nella partita d'esordio,il 2-0 ai danni dello Hull City,il 5 Agosto 2006.

Il 31 Agosto 2007,Il Times riportò la notizia che John Hartson aveva accettato il prestito al Nottingham Forest,squadra di League One.Mercoledì 5 Settembre 2007,il Western Mail riportò che Hartson aveva rifiutato il passaggio al Nottingham ,preferendo invece la destinazione Swansea City,squadra della sua città natale.Subito arrivò la smentita da parte del club Gallese su una possibile firma del giocatore.

Nell'Ottobre 2007 Hartson si unì al Norwich City con la formula del prestito mensile.Benchè i canarini avessero il diritto di esercitare un'opzione per l'estensione del prestito fino al 31 DIcembre,il nuovo manager Glenn Roeder decise di non usufruirne. Hartson,tornato al West Browmich ,rifiutò poi un'offerta di prestito da parte del Chester City. Nazionale

Hartson vanta 50 presenze con la nazionale gallese.Ritiratosi dal calcio internazionale ad inizio 2006,dichiarò successivamente che sarebbe tornato sui suoi passi in caso la nazionale ne avesse fatto richiesta.E' a tutt'oggi il nono marcatore di sempre per la nazionale gallese.

Detiene anche un record per la nazionale del Galles u21,essendo uno dei quattro calciatori capaci di aver realizzato una tripletta. Controversia

Hartson sarà sempre ricordato non solo per le qualità realizzative ma anche per la sua fama di 'duro'.Durante la carriera molti furono i momenti chiacchierati.Il maggiore dei quali ebbe vita durante il suo periodo di permanenza al West Ham.Durante un allenamento colpì con un calcio al volto il suo compagno di squadra israeliano Eyal Berkovic,dopo che questi aveva colpito la sua gamba con un pugno,in seguito ad un tackle un pò troppo maschio.Molte furono anche le espulsioni ricevute in carriera.Degna di menzione quella rimediata verso la fine di un Old FIrm,quando fu mandato fuori insieme al compagno di squadra Johan Mjallby e l'avversario Fernando Ricksen per comportamento violento ,nonostante fosse completamente innocente.Hartson fu accusato dai giornali di aver intonato canzoni a favore dell'esercito repubblicano irlandese con l'allora compagno Stephen Pearson.Una successiva inchiesta evidenziò come i due avessero cantato The Fields of Athenry accompagnando un coro già partito dagli spalti

Video Tributo:



Edited by McGiro - 21/11/2011, 18:25
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 18:10     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


John Hartson............................................................. TI AMO..... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
S0NNIE
view post Posted on 20/1/2008, 18:38     +1   -1




Non so perchè ma mi risulta familiare!
Ah si...l'ho scritto io :lol:

Grande Hartson!
Torna...sto stadio aspetta a te!
 
Top
Orfeo™
view post Posted on 20/1/2008, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (S0NNIE @ 20/1/2008, 18:38)
Non so perchè ma mi risulta familiare!
Ah si...l'ho scritto io :lol:

Grande Hartson!
Torna...sto stadio aspetta a te!

Io l'ho preso da wikipedia :lol:
 
Top
S0NNIE
view post Posted on 20/1/2008, 19:21     +1   -1




Infatti...intendevo dire che l'ho scritto io il profilo su wiki ;)
O meglio tradotto a mano libera dall'inglese..
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 00:16     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


grandissimo Sonnie..... per me inglese, tedesco o ostrogoto sono tutti uguali....

non ci capisco nente.... :lol:
 
Top
Orfeo™
view post Posted on 21/1/2008, 00:18     +1   -1




CITAZIONE (bifocelt @ 21/1/2008, 00:16)
grandissimo Sonnie..... per me inglese, tedesco o ostrogoto sono tutti uguali....

non ci capisco nente.... :lol:

Ma come fai ad andare a Glasgow tutti gli anni? :lol:
 
Top
supermariocast
view post Posted on 21/1/2008, 00:20     +1   -1




CITAZIONE (Orfeo™ @ 20/1/2008, 15:57)
Hartson fu accusato dai giornali di aver intonato canzoni a favore dell'esercito repubblicano irlandese con l'allora compagno Stephen Pearson.Una successiva inchiesta evidenziò come i due avessero cantato The Fields of Athenry accompagnando un coro già partito dagli spalti

ONORE A BIG JOHN HARTSON!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 00:28     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


CITAZIONE
Ma come fai ad andare a Glasgow tutti gli anni? :lol:

guarda.... è una cosa che nemmeno io mi so spiegare.....

mi spiego a gesti solitamente..... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Orfeo™
view post Posted on 21/1/2008, 00:29     +1   -1




CITAZIONE (bifocelt @ 21/1/2008, 00:28)
CITAZIONE
Ma come fai ad andare a Glasgow tutti gli anni? :lol:

guarda.... è una cosa che nemmeno io mi so spiegare.....

mi spiego a gesti solitamente..... :lol: :lol: :lol:

Un po' come faccio io a Dublino :lol:
 
Top
Orfeo™
view post Posted on 22/1/2008, 00:43     +1   -1




Ci tengo a dire un paio di cose...

John segnava in ogni modo possibile...di testa, da fuori area, di rapina, di potenza, in acrobazia...

JOHN TORNA :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 22/1/2008, 13:04     +1   -1

CELTIC RESERVES

Group:
Gold Member
Posts:
1,499
Location:
Povolaro (VICENZA)

Status:


John.... ti AMO.... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 22/1/2008, 14:04     +1   -1




Bifocelt e Orfeo, se volete imparare un po' d'inglese, il miglior insegnante che c'è in Italia è ... Mr. Brown !!
 
Top
view post Posted on 22/1/2008, 16:32     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


CITAZIONE (S0NNIE @ 20/1/2008, 19:21)
Infatti...intendevo dire che l'ho scritto io il profilo su wiki ;)
O meglio tradotto a mano libera dall'inglese..

grande sonnie!
quel giorno del suo compleanno e del gol vincente ero anch'io al celtic park. che gran tiro al volo !!
e pensate che hartson avrebbe dovuto firmare una prima di venire al celtic per i Rangers. strano vero ? fu contattato dagli huns e arrivò ad ibrox ancora con la chioma rossa per fare le visite mediche. ma i medici di ibrox non diedero l'ok per un infortunio che aveva subito al ginocchio e lo rispedirono a casa. onore a martin o'neill per aver portato al celtic park un gran giocatore.
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 22/1/2008, 16:38     +1   -1




Qualche volta Big Bad John, al contrario di molti giocatori che dopo la fine delle partite (in particolare quelle interne) pensano a quali "veline" (eufemismo) "conoscere" (altro eufemismo ...) la sera in discoteca, andava nei pubs dei tifosi a divertirsi un po' cantando, bevendo (of course ...) e scherzando allegramente con loro.

 
Top
24 replies since 20/1/2008, 15:57   372 views
  Share