L'angolo della cultura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2009, 07:53     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


DILETTA NICASTRO è la moglie di un nostro socio di Roma. impernia la saga nei siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. nei romanzi fa una comparsa costanza un personaggio irlandese che veste spesso la hoops.
vi invito a leggere qualche racconto. per chi volesse questo è il prossimo appuntamento.

Mercoledì 23 settembre Diletta Nicastro incontra i suoi lettori per parlare de 'I lillà di Padova'


L'appuntamento è a partire dalla 17.00
all'Edicola Brunori in Via Pompeo Trogo, 44 - Roma

"Stanno già arrivando le prime risposte al concorso e tramite questi incontri è possibile captare qualche indizio in più per scoprire dove si svolgerà la quinta avventura della saga", spiega l'autrice.

Mercoledì 23 settembre, a partire dalle 17.00, l'autrice Diletta Nicastro incontra i suoi lettori all'Edicola Brunori in Via Pompeo Trogo, 44 - Roma per parlare del suo nuovo romanzo, 'I lillà di Padova', quarto capitolo della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla PassePartout Edizioni.

Durante l'incontro la Nicastro risponderà anche alle domande relative al concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi' che invita a scoprire dove si svolgerà il prossimo libro in base agli indizi disseminati nel corso della narrazione. Il primo che indovina vince, oltre ad una copia del romanzo, una notte a Roma presso il B&B Amati da Roma (Via Ottaviano, 42) ed un'intera giornata da passare assieme all'autrice tra le meraviglie Unesco della capitale. "Stanno già arrivando le prime risposte in cui si citano posti da favola come Versailles o remoti come Machu Pichu. Nessuno ha ancora indovinato e tramite questi incontri è possibile captare qualche indizio in più per scoprire dove si svolgerà la quinta avventura della saga", dichiara Diletta Nicastro.

Il legame fiori-Prima Guerra Mondiale ha entusiasmato già i lettori: "Il mistero questa volta affonda le radici in ricerche perdute nel tempo, abbandonate proprio allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e Mauro & Lisi, per andare avanti con le indagini devono ricostruire la storia di chi quel conflitto lo visse sulla propria pelle. Il tutto miscelato con i fiori e il loro significato".

Diletta Nicastro aspetta dunque tutti i propri lettori mercoledì 23 settembre a partire dalle 17.00 presso l'edicola Brunori a Via Pompeo Trogo, 44 - Roma.

 
Top
mc bell
view post Posted on 17/9/2009, 14:40     +1   -1




:irlanda: Confesso che se fossi a Roma ci andrei con curiosità e interesse......Comunque non appena il romanzo esce lo prendo di sicuro. Quanto poi ai racconti di cui accenni, quelli con l'irlandese in hoops, dimmi quali sono e dove si trovano, per favore Bore. Hh! :irlanda:
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 16:16     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


ti conviene contattare l'autrice, molto gentile e disponibile, soprattutto con noi bhoys, avendo un marito anch'egli tifoso biancoverde. ho scoperto il marito visitando il csc dell'isola di skye .....
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 17:51     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


Me piacerebbe leggere il libro, Me sembra essere molto interessante.

:flag:

FORZA CELTIC :ynwa: :scarf:

Edited by FabriziodiFrancia - 18/9/2009, 19:12
 
Top
mc bell
view post Posted on 19/9/2009, 08:45     +1   -1




CITAZIONE (boretim @ 17/9/2009, 17:16)
ti conviene contattare l'autrice, molto gentile e disponibile, soprattutto con noi bhoys, avendo un marito anch'egli tifoso biancoverde. ho scoperto il marito visitando il csc dell'isola di skye .....

:irlanda: Ok allora! Lo farò al più presto! Grazie Presidente! :irlanda:
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 14:12     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Domani, Mercoledì 23 settembre,
Diletta Nicastro incontra i suoi lettori
per parlare de 'I lillà di Padova'


L'appuntamento è a partire dalla 17.00
all'Edicola Brunori in Via Pompeo Trogo, 44 - Roma

"Unesco, fossili, villaggi neolitici, fortezze medievali ed ora fiori e Prima Guerra Mondiale. I ragazzi si appassionano ai temi trattati dalla saga ed ora sognano che anche L'Aquila entri nel Patrimonio", spiega l'autrice.

Domani, mercoledì 23 settembre, a partire dalle 17.00, l'autrice Diletta Nicastro incontra i suoi lettori all'Edicola Brunori in Via Pompeo Trogo, 44 - Roma per parlare del suo nuovo romanzo, 'I lillà di Padova', quarto capitolo della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla PassePartout Edizioni. Seguirà buffet.

In questi incontri la Nicastro approfondisce i temi trattati nella saga e genera un grande entusiasmo tra i suoi giovani lettori: "Unesco, fossili, villaggi neolitici, fortezze medievali ed ora fiori e Prima Guerra Mondiale. I ragazzi si appassionano molto a questi temi e fanno domande, si incuriosiscono, interagiscono. Ed ora che L'Aquila ha iniziato l'iter per entrare nel Patrimonio sono loro i primi a farmi domande e spingere affinché la città ottenga questo straordinario riconoscimento".

Durante l'incontro la Nicastro risponderà anche alle domande relative al concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi' che invita a scoprire dove si svolgerà il prossimo libro. Il primo che indovina vince, oltre ad una copia del romanzo, una notte a Roma presso il B&B Amati da Roma (Via Ottaviano, 42) ed un'intera giornata da passare assieme all'autrice tra le meraviglie Unesco della capitale. "Stanno già arrivando le prime risposte in cui si citano posti da favola come Versailles o remoti come Machu Pichu. Nessuno ha ancora indovinato e tramite questi incontri è possibile captare qualche indizio in più per scoprire dove si svolgerà la quinta avventura della saga", conclude Diletta Nicastro.
Diletta Nicastro aspetta dunque tutti domani, mercoledì 23 settembre, a partire dalle 17.00 presso l'edicola Brunori a Via Pompeo Trogo, 44 - Roma.
Seguirà buffet.

Per vedere un video di presentazione de 'I lillà di Padova' cliccate qui
https://www.youtube.com/watch?v=rEZJ7Dj7Z5w.

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:34     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


La historia me sembra appassionante. Il libro si vende soltanto in Italia o anche in altri Paesi ?

:flag:

FORZA CELTIC :ynwa: :scarf:
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 10:03     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


chiedi pure via mail all'autrice. HH
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 11:00     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Fossili, fiori, Prima Guerra Mondiale,
villaggi neolitici, rune vichinghe.
Questo e molto altro è
'Il mondo di Mauro & Lisi'

Anche nell'incontro di ieri presso l'Edicola Brunori i lettori di Diletta Nicastro si incantano per le meraviglie del nostro mondo.

"Ed è stato anche anticipato che nella quinta avventura..." rivela l'autrice.

Molte domande sul mondo Unesco ieri, mercoledì 23 settembre, nell'incontro di Diletta Nicastro presso l'Edicola Brunori in Via Pompeo Trogo, 44 - Roma per parlare del suo nuovo romanzo, 'I lillà di Padova', quarto capitolo della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla PassePartout Edizioni.

L'incontro ha avuto un notevole successo, con i lettori che si sono intrattenuti con l'autrice fino alle 20."Vorrei ringraziare di cuore Sandro e Michele dell'Edicola Brunori che hanno organizzato l'evento in maniera stroardinaria. Senza il loro fontamentale contributo il successo di ieri non sarebbe stato possibile".

I ragazzi e gli adulti sono rimasti incantati dalle meraviglie nascoste della Terra ed hanno incalzato con sempre più curiosi interrogativi: "Ancora una volta si è tornato a parlare del sito fossilifero di Messel, luogo in cui recentemente è stato ritrovato l'incredibile fossile Ida, anello di congiunzione tra le scimmie e gli uomini. E' straordinario leggere l'etusiasmo negli occhi dei miei lettori, che sempre più spesso non sono solo ragazzi. Così come tutti sono rimasti stupiti dell'importanza dell'Orto Botanico di Padova, primo Orto Botanico della storia e la cui esistenza è legata alle piante di tutto il mondo, dalle Americhe alla Cina, dall'Africa a Costantinopoli".

Si è tentato anche di scoprire qualche indizio sulla prossima avventura, legata al concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi' che invita a scoprire dove si svolgerà il prossimo libro. Il primo che indovina vince, oltre ad una copia del romanzo, una notte a Roma presso il B&B Amati da Roma (Via Ottaviano, 42) ed un'intera giornata da passare assieme all'autrice tra le meraviglie Unesco della capitale.: "La curiosità per la prossima avventura è molta. Anche perché i generi dei romanzi finora usciti sono molto differenti tra loro. Troviamo il giallo classico ne Il mistero di Lussemburgo, l'avventura a tutto tondo ne Il tesoro di Skara Brae, rapimento e ricerche ne I fossili di Messel ed indagine analitica e romanzo epistolare ne I lillà di Padova. La quinta avventura come sarà? Ho potuto solo anticipare che sarà più una storia alla 007, con i protagonisti che...".

Di più non può essere rivelato. Chiunque volesse sapere come procede il concorso può cliccare su http://www.ilmondodimauroelisi.it/Le%20ris...20Avventura.htm.

Il prossimo apputamento di Diletta Nicastro con i lettori sarà sabato 17 ottobre presso il Caffé Letterario Aquisgrana in Via Ariosto 28 - Roma a partire dalle 17.00.

Per vedere un video di presentazione de 'I lillà di Padova' cliccate qui
https://www.youtube.com/watch?v=rEZJ7Dj7Z5w.

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Rebecca Altoviti
Ufficio Stampa 'Il mondo di Mauro & Lisi'
[email protected]
www.ilmondodimauroelisi.it
+39 340 9162096
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 12:20     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


QUOTE (boretim @ 24/9/2009, 11:03)
chiedi pure via mail all'autrice. HH

Grazie Boretim ;)

Secondo lo che hai scritto penso che un Libro che me sembra tanto interessante come cio, merita ad essere conosciuto all livello Internazionale.

:flag:

FORZA CELTIC :ynwa: :scarf:
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 13:02     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Sabato 17 ottobre Diletta Nicastro
incontra i suoi lettori
al Caffé Letterario Aquisgrana - Roma

L'appuntamento è a partire dalle 17.00 in Via Ariosto 28-30.
Oltre all'autrice interviene il giornalista Marco Amabili

Si potrà partecipare direttamente anche al concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi' che in queste settimane sta spopolando su Internet.

Sabato 17 ottobre a partire dalle 17.00 l'autrice Diletta Nicastro incontrerà i suoi lettori presso il Caffé Letterario Aquisgrana in Via Ariosto 28-30 (vicino Piazza Dante) a Roma per presentare 'I lillà di Padova', quarto capitolo della saga editoriale 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passepartout Edizioni.
Interverrà, oltre alla scrittrice, il giornalista Marco Amabili, telecronista di Mediaset Premium.

E' la seconda volta che Diletta Nicastro viene invitata dal Caffé Letterario Aquisgrana per parlare dei suoi libri."Vorrei ringraziare Simona e Patrizia per credere fermamente nel nostro progetto. Il Caffé Letterario Aquisgrana è il luogo ideale per questi incontri perché è molto legato anche ai più giovani".

Il successo de 'I lillà di Padova' è dovuto anche a tanti personaggi secondari che ottengono sempre maggiore spazio: "Devo dire che oltre alla storia di Rodolfo ed Isabella, che si svolge durante la Prima Guerra Mondiale tra Università e fronte alpino, diverte e coinvolge anche l'intreccio con i personaggi che nei primi tre romanzi erano solo nominati e che qui diventano attori attivi, come le amiche di Lisi o gli zii Antonio e Susanna. Mentre scrivo i miei libri sento molto il feed-back dei lettori e se vedo che qualche parsonaggio è molto amato, cerco di inserirlo più attivamente nei romanzi successivi".

Al Caffé Lettario Aquisgrana si parlerà anche del concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi', che sta spopolando in questi giorni , con i lettori che potranno partecipare direttamente sul posto: "Ultimamente arrivano molte risposte un po' da tutta Italia: Lubecca, la Statua della Libertà, la Valle dei Re, l'isola di Surtsey in Islanda. In molti tentano di indovinare e durante l'incontro di sabato ognuno potrà dare una propria risposta. In palio una notte a Roma presso il B&B Amati da Roma e un'intera giornata tra le meraviglie Unesco di Roma e Città del Vaticano".

Chiunque volesse sapere come procede il concorso può cliccare su
http://www.ilmondodimauroelisi.it/Le%20ris...20Avventura.htm.

Per vedere un video di presentazione de 'I lillà di Padova' cliccate qui
https://www.youtube.com/watch?v=rEZJ7Dj7Z5w.

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 09:46     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Domenica 25 ottobre Diletta Nicastro
incontra i suoi lettori
a Giunti al Punto a Roma

L'appuntamento è a partire dalle 17.00 in P.zza SS. Apostoli 59-65.

Continua il tour per promuovere la saga Il mondo di Mauro & Lisi,
il Patrimonio Unesco e il made in Italy.

Domenica 25 ottobre a partire dalle 17.00 la scrittrice Diletta Nicastro incontrerà i suoi lettori presso la libreria Giunti al Punto a Piazza SS. Apostoli 59-65 a Roma per presentare 'I lillà di Padova', quarto capitolo della saga editoriale 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passepartout Edizioni.
L'evento è dedicato a Matteo Bonetti, amico della scrittrice recentemente scomparso.

La presentazione a Giunti al Punto si tiene pochi giorni dopo l'incontro al Caffé Lettarario Aquisgrana. "Continua il tour per promuovere 'I lillà di Padova', la letteratura per ragazzi e il made in Italy. Oltre al Patrimonio Unesco, specchio della meraviglie della nostra Terra. E i lettori rispondono con entusiasmo".

Il successo della saga è dovuto anche al fatto che i personaggi sono reali e immersi nel mondo di tutti i giorni: "L'ispirazione per Mauro, Lisi, Kieran e tutti gli altri protagonisti viene dal mondo in cui vivono i ragazzi di tutti i giorni. Si parla dei loro sogni, delle loro speranze, delle loro lotte per un mondo migliore. Ed è per questo che dedico questo evento ad un ragazzo come Matteo che tanto somigliava ai miei personaggi e che ci ha lasciato così all'improvviso".

Continua anche il concorso 'Indovina dove si svolgerà la prossima avventura di Mauro & Lisi': "L'idea del concorso appassiona moltissimi i lettori, li coinvolge e stimola la loro curiosità. In questi incontri tutti cercano di captare il maggior numero di informazioni possibili per riuscire a sciogliere il mistero. In tanti stanno partecipando. Qualcuno si sta anche avvicinando, ma di più non posso dire".

Chiunque volesse sapere come procede il concorso può cliccare su
http://www.ilmondodimauroelisi.it/Le%20ris...20Avventura.htm.

Per vedere un video di presentazione de 'I lillà di Padova' cliccate qui
https://www.youtube.com/watch?v=rEZJ7Dj7Z5w.

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Rebecca Altoviti
Ufficio Stampa 'Il mondo di Mauro & Lisi'
[email protected]
www.ilmondodimauroelisi.it
+39 340 9162096
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 10:34     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Si è chiuso ufficialmente il concorso
'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi'

Una lettrice ha individuato il sito della quinta missione di Mauro Cavalieri e vince una notte a Roma

Nelle prossime settimane si comunicheranno il titolo e la trama del quinto romanzo della saga

All'indomani del successo della presentazione de 'I lillà di Padova - Il quarto incarico' a Giunti al Punto a Piazza SS. Apostoli a Roma, si chiude ufficialmente il concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi'.

Una lettrice ha indovinato questa mattina il sito coinvolto nella quinta missione di Mauro Cavalieri, giovane Ispettore Unesco protagonista della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi'.

La vincitrice si aggiudica:
- una notte a Roma per 2 persone presso il B&B 'Amati da Roma' a via Ottaviano, 42 (www.amatidaroma.it);
- un'intera giornata con l'autrice Diletta Nicastro tra le bellezze Unesco di Roma e Città del Vaticano;
- una copia in omaggio del romanzo con dedica dell'autrice.

Il titolo e la trama del romanzo saranno ufficiliazzati nelle prossime settimane.

L'autrice Diletta Nicastro è molto soddisfatta: "'I lillà di Padova' è uscito da poco eppure la partecipazione al concorso è stata da subito molto compatta, a testimonianza di quanto questa saga sia molto amata da tutti. Il target ha come riferimento i più giovani, ma sempre di più mi accorgo che i miei libri sono letti da tutte le fasce di età e questo non può che inorgoglirmi".

"L'obiettivo nel concorso era spingere i lettori a scoprire tutte le meraviglie della nostra Terra entrate nel Patrimonio nel corso degli anni e devo dire che è stato centrato al massimo. Sono stati citati luoghi di bellezza straordinaria che hanno colpito la fantasia dei lettori, come Machu Pichu in Perù, il Taj Mahal in India, l'isola Fraser in Australia o lago Baikal in Russia", conclude la Nicastro.

Per vedere un video di presentazione de 'I lillà di Padova' cliccate qui
https://www.youtube.com/watch?v=rEZJ7Dj7Z5w.

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Rebecca Altoviti
Ufficio Stampa 'Il mondo di Mauro & Lisi'
[email protected]
www.ilmondodimauroelisi.it
+39 340 9162096
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 18:24     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Sabato 28 novembre Diletta Nicastro incontra Maria,
la vincitrice del concorso
'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi'

Maria passerà un'intera giornata tra le meraviglie Unesco
della Capitale grazie all'ospitalità del B&B Amati da Roma

"Mi piaceva l'idea della sfida. Mi chiedevo: 'Sarò in grado di captare i piccoli indizi lasciati dall'autrice?' Con un po' di pazienza e molte ricerche ce l'ho fatta. Ne è davvero valsa la pena".

Sabato 28 e domenica 29 novembre Diletta Nicastro, autrice della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passepartout Edizioni, incontrerà a Roma la vincitrice del concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi'.

Maria, questo il nome dell'appassionata e perspicace lettrice, ha indovinato il sito coinvolto nel quinto incarico di Mauro Cavalieri lo scorso 26 ottobre e si è aggiudicata una notte a Roma per 2 persone presso il B&B 'Amati da Roma' a via Ottaviano, 42 (www.amatidaroma.it); un'intera giornata con l'autrice Diletta Nicastro tra le bellezze Unesco di Roma e Città del Vaticano; una copia in omaggio del romanzo con dedica dell'autrice.

Ma se per la copia del romanzo bisognerà attendere il 2010, intanto Maria è pronta a partire da Andria e venire a Roma: "Sono contentissima di aver vinto questo concorso e conoscere dal vivo Diletta Nicastro. Trascorrere un'intera giornata a Roma, la città eterna, tra le sue meraviglie Unesco è fantastico. Approfitterò di questa gita per conoscerla meglio dal punto di vista culturale attraverso i suoi bellissimi monumenti. Ma sono contenta, soprattutto, di passare un po' di tempo con l'autrice. Ho già imparato a conoscerla sia attraverso i romanzi (in principal modo il personaggio di Lisi) che attraverso tutte le iniziative benefiche che promuove e le auguro di scrivere ancora tantissimi romanzi perchè ha molto da dare a tutti noi".

In effetti, Maria, si è imbattuta ne 'Il mondo di Mauro&Lisi' grazie ad un'iniziativa promossa dall'autrice lo scorso aprile: "Sono venuta a conoscenza di questa saga all'indomani del terremoto in Abruzzo. Diletta Nicastro e la casa editrice Passepartout hanno organizzato un'iniziativa benefica devolvendo l'intero ricavato della vendita dei romanzi a favore della Croce Rossa Italiana. E' stato un gesto voluto dalla stessa autrice a sostegno della popolazione colpita dal terremoto".

Maria, poco più di 30 anni, è l'esempio di come questa saga, nata per ragazzi, abbia sempre più successo presso ogni tipo di lettore. "Il Mondo di Mauro e Lisi è principalmente dedicata ai giovani ma ormai ha coinvolto lettori di tutte le età, grazie sia al linguaggio giovane, semplice e coinvolgente, che alla raffigurazione di luoghi sempre diversi e sempre legati al Patrimonio UNESCO; la storia dei due fratelli Cavalieri è intrecciata con un preciso contesto storico-culturale, a volte noto solo superficialmente, e i siti sono descritti nei minimi dettagli, tanto che non solo mentre si legge sembra di essere veramente là ma viene voglia di partire per andarli a visitare dal vivo. E poi non dimentichiamoci che i personaggi non sono altro che dei giovani alle prese con la vita quotidiana e attraverso loro la Nicastro sottolinea che i valori fondamentali (come l'amicizia, l'onestà, l'amore, la famiglia) esistono ancora".

Come è nata la sua partecipazione al concorso?: "Mi piaceva l'idea della sfida. Mi chiedevo: 'Sarò in grado di captare i piccoli indizi lasciati dall'autrice?' Con un po' di pazienza e molte ricerche ce l'ho fatta ma davvero ne è valsa la pena perchè indovinare al primo tentativo non mi avrebbe permesso di scoprire posti meravigliosi e spettacolari inseriti nel Patrimonio UNESCO che conoscevo solo per nome o per sentito dire".

Al momento Maria è l'unica a sapere dove si svolge 'Il quinto incarico' (il titolo e la trama sono ancora top secret e saranno rivelati prossimamente in un evento organizzato ad hoc). Qualche anticipazione?: "Ai lettori posso solo dire di pazientare ancora un po' ma che ne varrà la pena. La prossima avventura sarà molto misteriosa, intrigante e conoscete dei posti fantastici... e soprattutto impareremo tantissime cose nuove".

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Rebecca Altoviti
Ufficio Stampa 'Il mondo di Mauro & Lisi'
[email protected]
www.ilmondodimauroelisi.it
+39 340 9162096
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 17:55     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Da oggi 19 degli 890 siti Unesco saranno visibili tramite Google Street View

Quattro i siti italiani coinvolti: Pompei, il centro storico di Siena, Urbino e San Gimignano

"Sono molto contenta di questo accordo perché Street View è una modalità molto vicina ai giovani, che in questo modo saranno ancor più stimolati e incuriositi a conoscere ed approfondire i siti inseriti nel Patrimonio", dichiara la scrittrice Diletta Nicastro

Questa mattina è stato annunciato a Parigi che 19 degli 890 siti inseriti nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco potranno da oggi essere esplorati on-line grazie all'accordo tra l'Unesco e l'interfaccia Google's Street View, che mostrerà i luoghi in una panoramica pressoché sferica (360° orizzontali e 290° verticali) grazie ad un processo fotografico durato mesi.
I 19 siti sono situati in Spagna, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Italia.
I 4 siti dell'Italia, il Paese più rappresentato nella Lista con 44 siti, sono: l'area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata; il centro storico di Siena; il centro storico di Urbino; il centro storico di San Gimignano.

Il commento della scrittrice Diletta Nicastro, autrice della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco ed edita dalla Passepartout edizioni. "Sono molto contenta di questo accordo tra l'Unesco e Google perché Street View è una modalità molto vicina ai giovani, che in questo modo saranno ancor più stimolati e incuriositi a conoscere ed approfondire i siti inseriti nel Patrimonio. Oltre ai quattro siti italiani ci sono luoghi affascinanti come la reggia di Versailles in Francia o Stonehenge in Gran Bretagna e questo permetterà ai ragazzi di viaggiare con la fantasia. Certo, ci sono anche siti importanti che mancano, ma credo sia impossibile mostrare tramite Street View il cuore storico di Roma a 360° o la magnificenza delle Dolomiti, per esempio. Mancano anche i Paesi extra-europei ma so che Google è già all'opera per ampliare l'offerta con siti disseminati tra Sud Africa, Canada, Messico e Brasile".

Per info complete e dettagliate sulla serie 'Il mondo di Mauro & Lisi':
www.ilmondodimauroelisi.it.

Per richiesta di info o approfondimenti telefonare al 340-9162096 o scrivere a [email protected].

Si prega vivamente di diffondere la notizia.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Rebecca Altoviti
Ufficio Stampa 'Il mondo di Mauro & Lisi'
[email protected]
www.ilmondodimauroelisi.it
+39 340 9162096
 
Top
172 replies since 17/9/2009, 07:53   3032 views
  Share