Lazio vs Celtic 1950

« Older   Newer »
  Share  
Paul Weller
view post Posted on 11/10/2012, 01:16     +1   -1




Era il pomeriggio del 30 maggio del 1950 e una folla festante si era riunita all’interno dello Stadio Nazionale di Roma per vedere la partita che, la SS Lazio ed il Celtic Glasgow, giocarono in amichevole per celebrare il 50 ° anniversario del prestigioso club italiano.

Nella foto, John McPhail sta guidando, davanti a tutti gli altri giocatori con la maglia biancoverde, la formazione del Celtic, seguito dal portiere John Bonnar, dall’ esterno destro Jock Weir e dall’inimitabile Charles Patrick Tully. L’atmosfera sembra però non essere proprio consona per un amichevole e infatti, purtroppo, il match si è rivelato abbastanza falloso. Le due formazioni non volevano fare brutta figura di fronte a tanti spettatori e si impegnarono al massimo.

Più di quaranta calci di punizione furono fischiati nel corso dei 90 minuti di gioco, ‘Big Hookey’ McPhail e il suo avversario diretto, Remondini, furono addirittura espulsi. A fine partita, nel corso di un intervista, il laterale dentro Bobby Collins disse che questa partita fu uno dei match più feroci che avesse mai giocato in tanti anni !

Il punteggio finale fu di 0-0, un risultato piuttosto deludente per il Celtic Glasgow, ma che fu poi coronato da una visita in Vaticano e un’udienza con Papa Pio XII.
Un’altra caratteristica della fotografia è l’enorme mazzo di fiori tenuto in mano da uno dei giocatori della SS Lazio, che ovviamente, sarà stato poi regalato alla squadra del Celtic, prima dell’inizio dei novanta minuti di gioco. In considerazione della durezza della partita, che era nominalmente un amichevole, mi sono spesso chiesto che cosa sarà poi accaduto negli spogliatoi.

Ma conoscendo la storia e le tradizioni delle due formazioni in campo, credo che con una stretta di mano, tutte le acredini della partita siano state subito dimenticate.

Charles Harvey Lynch

tratto dal sito del sodalizio, ho anche le foto della gara ma non riesco a postarle
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 22:11     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


anch'io ho la foto dell'entrata in campo, dal libro di pat woods e tom campbell. ci fu anche una partita a glasgow se non erro. trovi l programma del match sul sito celtic programmes on line.
HH
 
Top
Paul Weller
view post Posted on 23/10/2012, 22:12     +1   -1




grazie, si ci fu anche una partita in Scozia, ho il match programme fotocopiato da un mio amico scozzese. La Lazio fu sconfitta per 4-0

1g2mp5

10q9ppl
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 14:49     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


omissis..........per celebrare il 50 ° anniversario del prestigioso club italiano..........omissis...........

prestigiosa la Lazio? Allora è vero: Cicciolina è vergine!

:what: :what: :what: :what: :what: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf:
 
Top
Jim McGinley
view post Posted on 18/2/2015, 10:58     +1   -1




Hi,

I am writing something on the 1950 matches between Celtic and Lazio and would welcome any information surrounding the match in Rome and the events leading up to the game and after.

If anyone has any information could they get in touch by e-mail please - my address is [email protected].

All help is greatly appreciated.

Thanks

Jim McGinley ( BRTH from CQN )
 
Top
selmosson
view post Posted on 24/3/2015, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (paolo-fcb @ 24/10/2012, 14:49) 
omissis..........per celebrare il 50 ° anniversario del prestigioso club italiano..........omissis...........

prestigiosa la Lazio? Allora è vero: Cicciolina è vergine!

:what: :what: :what: :what: :what: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf:

ti pare che un romanista debba sempre intervenire per dire la sua boiata quotidiana, riuscite sempre ad essere assolutamente fuori luogo ed inpportuni..
tra l'altro basterebbe guardare le vittorie europee della Lazio 1900 e quelle della as corropoli 1927 per consigliare al riomico presente il totale silenzio..
ma vabbè, agli amici tifosi del Celtic dico che ho visto molte immagini di quella partita sul sito Lazio Wiki
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:06     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,345
Location:
Francia

Status:


Non conoscevo questa partità. E sempre appassionante scoprire altri momenti della storia del club.

FORZA CELTIC !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 04:40     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


CITAZIONE (selmosson @ 24/3/2015, 11:56) 
CITAZIONE (paolo-fcb @ 24/10/2012, 14:49) 
omissis..........per celebrare il 50 ° anniversario del prestigioso club italiano..........omissis...........

prestigiosa la Lazio? Allora è vero: Cicciolina è vergine!

:what: :what: :what: :what: :what: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf: :2scarf:

ti pare che un romanista debba sempre intervenire per dire la sua boiata quotidiana, riuscite sempre ad essere assolutamente fuori luogo ed inpportuni..
tra l'altro basterebbe guardare le vittorie europee della Lazio 1900 e quelle della as corropoli 1927 per consigliare al riomico presente il totale silenzio..
ma vabbè, agli amici tifosi del Celtic dico che ho visto molte immagini di quella partita sul sito Lazio Wiki

dì un pò fanciullo al primo messaggio, ma chi ti ha sciolto a te?????? la lazio è prestigiosa secondo te? no, come non lo è la Roma ma ribadisco la mia tesi: se la lantzie è prestigiosa e aggiungo che da qualche settimana gioca pure con la maglietta che celebra gli 11 anni di serie b, allora Cicciolina è vergine, punto.
 
Top
vanzet
view post Posted on 26/3/2015, 15:28     +1   -1




per precisare... A ROMA SOLO,E RIPETO,SOLO,LA LAZIO !!!! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 16:17     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


CITAZIONE (vanzet @ 26/3/2015, 15:28) 
per precisare... A ROMA SOLO,E RIPETO,SOLO,LA LAZIO !!!! :D :D :D :D

ecco, finchè caro amico siamo allo sfottò ci sto e mi faccio pure una risata, sarà che fra te ed il "bimbetto" esiste una "piccolissima" differenza di stile? :D :D :D :D :D :) :) :) :) :)

Cmq la mia squadra del cuore e per cui tifo dalla nascita è il Bayern, della Roma ormai da tanto tempo sono poco più che un simpatizzante, troppe cose non mi sono piaciute negli ultimi anni....

Ciao, HH!!!!!! :clap: :scozia: :irlanda:
 
Top
slaintebhoys
view post Posted on 27/3/2015, 16:16     +1   +1   -1




Ma questo non e' un forum di tifosi del CELTIC ??????????
Ho sbagliato a seguirlo per anni???????????????????????
Polemica veramente inutile e fuoriluogo tra i "romani" !!!!!
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 18:45     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


CITAZIONE (slaintebhoys @ 27/3/2015, 16:16) 
Ma questo non e' un forum di tifosi del CELTIC ??????????
Ho sbagliato a seguirlo per anni???????????????????????
Polemica veramente inutile e fuoriluogo tra i "romani" !!!!!

.........forse amico dovresti leggere meglio, mi spiego; anzitutto va detto che io sono romano tanto quanto Umberto Bossi è calabrese........ :) :) :) :) :)
.......io ho solo scherzato con quella mia vecchia battuta su Cicciolina ma quel ragazzo ha reagito in cotal modo infantile per dire poco ed evitare parolacce che mi sono sentito in dovere di "difendermi", tutto qui. ovvio che qui si parla di Celtic ma non pensavo una mia battutina vecchia di 30 anni potesse scatenare tale astio nel nuovo iscritto, infatti avrai notato come l'altro sfottò l'ho applaudito e condiviso in toto specificando poi che cmq è il Bayern la MIA squadra e non la Roma, ovvio c'è il Celtic al confine delle due.......
HH :)
 
Top
slaintebhoys
view post Posted on 27/3/2015, 21:34     +1   -1




non per continuare la polemica ma romani era virgolettato e si intendeva tifosi di squadre di Roma....cmq parliamo di celtic e non di "calcio minore" (sottolineo il virgolettato)...
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 02:25     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


CITAZIONE (slaintebhoys @ 27/3/2015, 21:34) 
non per continuare la polemica ma romani era virgolettato e si intendeva tifosi di squadre di Roma....cmq parliamo di celtic e non di "calcio minore" (sottolineo il virgolettato)...

concordo, io questa storia l'ho saputa qui sul forum, non sapevo che gli HOOPS avessero affrontato una squadra italiana nel lontano 1950, bè altri tempi però almeno per il calcio tempi di certo migliori di questi tutto considerato......
Adoro questo tipo di storie, del resto sono uno studioso di quello che accadeva nel calcio prima che io nascessi e amo rivedere immagini molto vecchie, compresa la finale dei Lisbon Lions contro la Inter dove i nostri ragazzi scrissero la storia, una storia che non sarà mai dimenticata da nessuno anche perchè nessuno si aspettava la nostra vittoria, io poi colleziono maglie quindi ne ho tipo un centinaio sia del Bayern ma anche di Celtic e Roma, originali oppure rifatte tipo dalla Toffs o similari, cmq cmon the Hoops e quest'anno deve essere un anno........ TREBLEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! :)

Hail Hail the celts are here, what the hell do we care?!!!!!!!
 
Top
13 replies since 11/10/2012, 01:16   267 views
  Share