I NOSTRI GUARDIANI, qualche portiere del passato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 14:17     +2   +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


visto che il nostro spilungone Fraser Forster ha stabilito (con merito) il record di imbattibilità nella SPL, volevo ricordare alcuni dei nostri portieri che hanno difeso con dignità la nostra porta. tolgo da questa lista John Thompson, Ronnie Simpson, Charlie Shaw e lo stesso Forster, oltre che John Fallon (riserva di Simpson). di Dick Beattie vorrei parlare in maniera diversa per alcune vicissitudini particolari che lo hanno coinvolto.
EVAN WILLIAMS
per il dopo Simpson Evan Willimas (1969/1974) fu il primo a confermarsi a lungo dopo l'era dei Lisbon Lions. fu monumentale a Milano nella finale di Coppa Campioni con il Feyenoord, dove alcuni suoi interventi negarono spesso il gol agli olandesi. inoltre si distinse negli Old Firm cruenti di quegli anni. disgraziatamente, era in porta ad Hampden quando fummo sconfitti dal Partick Thistle nella finale di League cup del 1971, ma a lui non si può imputare nulla. caratteristica di molti nostri portieri fu il fatto di perdere il posto per un'unica gara storta; anche Williams non si sottrasse a questo, quando subì 2 gol inopinati nella gara di coppa Campioni a Basilea del 1974, uno dei quali segnato da ottmar Hitzfield. Stein, che non badava a mezze misure, lo escluse definitivamente dopo quella gara. un aneddoto che si ricorda riguarda il quarto di finale contro la Fiorentina nel 69/70 di coppa campioni a Firenze. con i viola all'arrembaggio per rimontare lo 0-3 di Celtic Park, fu accordato una punizione indiretta da dentro area ai viola stessi, i quali cercarono la battuta verso la porta direttamente. Williams seguì la palla che entrò in rete, a cui eguì l'esusltanza dei padroni di casa nel tentativo di ingananre l'arbitro e ancor prima sperando e indicando allo stesso che il nostro portiere aveva deviato la palla. Williams con calma raccolse dal fondo della rete la palla e calciò il conseguente calcio di rinvio. a fine gara fu fermato dall'arbitro che gli fece i complimenti per la conoscenza perfetta delle regole. altre notizie e foto le potete trovare nella nostra bibbia TheCelticWiki (continua)

Edited by boretim - 18/3/2014, 18:31
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Celtic Supporter
Posts:
17,616
Location:
Trieste

Status:


interessante!
 
Top
mc bell
view post Posted on 28/2/2014, 09:40     +1   -1




:2scarf: Carina questa storia. Personalmente avrei un buon ricordo anche per Bob Latchford. :2scarf:
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


di peter (bob era suo fratello) latchford soprannominato "the Cat" puoi trovare un post aperto in precedenza (https://celticfc.forumfree.it/?t=65143611). per la cronaca, il prossimo sarà Dennis Connaghan. HH
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 13:29     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


alcune foto significative di Evan Williams [fonte the celtic wiki]
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
nella famosa gara di Hampden semifinale di coppa campioni del 1970 vinta contro il Leeds United
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


DENIS CONNAGHAN
Successe a Williams e diciamo pure che fino all'avvento di Pat Bonner, i nostri portieri furono sempre sulla corda, tenuti da Stein sotto pressione senza avere mai totalmente il posto di titolare fisso.
Connaghan ebbe una gara spettacolare nell'infame semifinale di coppa Campioni a Madrid contro l'Atletico nell'aprile del 1974, dove tenne in partita a lungo i bhoys; di lui si ricordano le parate ai rigori nell'unica finale di Drybourgh cup vinta dal celtic contro i Rangers ad Hampden, sempre nell'aprile del 1974. di contro, come al solito si ricorda un errore pacchiano in un old firm del settembre 1974 dove prese un gol incredibile su tiro non trascendentale di McDougall, che ci costò la sconfitta 1-2. come aneddoto, durante la semifinale della Drybourgh cup nell'agosto del 1974, a Broomfield contro l'Airdrie segnò un clamoroso autogol; racconto egli stesso che mentre stava per lanciare la palla con le mani a McGrain, si avvide con la coda dell'occhio che un avversario stava coprendo la posizione del nostro terzino, per cui cercò di cambiare idea, ma ormai il braccio era esteso e nel chiudere il lancio la palla gli sfuggì di mano e rotolò in fondo al sacco. anche il buon Stein lo accolse a fine gara con un sorriso, ed è emblematico che ancora oggi quando incontra i tifosi, gli stessi gli ricordino quell'episodio.uno dei pochi bhoys che dopo aver lasciato il celtic nel 1964 ancora giovanissimo, ritornò all'ovile nel 1971 per giocarsi il posto con Evan Williams prima e con Ally Hunter e Peter Latchford poi. (prossima puntata con Ally Hunter)

qui il racconto della gara contro l'Atletico
www.google.it/url?q=www.you...tMzu6v1-JLnhDFA

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 23:58     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Alistair ALLY HUNTER
nel periodo in cui il keeper era un problema, Jock Stein scelse Hunter dopo che aveva parato l'impossibile contro di noi nella semifinale di coppa di scozia del 1972. da sempre tifoso dei bhoys, vide il suo sogno avverarsi nel gennaio del '72, anche se il debutto fu bagnato da una sconfitta 1-2 ad Airdrie. comunque la serie di gare da imbattuto che lo vide protagonista nel 1973 gli fece conquistare un posto da titolare anche nella nazionale, e mise fiducia all'ambiente biancoverde che vedeva in lui l'erede di Simpson. purtroppo la carriera in nazionale finì bruscamente grazie ad una papera in una gara contro la Cecoslovacchia per le qualificazioni ai mondiali del 1974. si alternò con Connaghan, ma sembrava essere il titolare fisso, fino a quando un calo di forma (e una sconfitta 0-3 ad ibrox) non fece decidere a Stein di cercare un nuovo portiere. si alternò con Latchford (giunto in prestito nel febbraio del '75), ma la sua ultima apparizione avvenne nel gennaio del '76 quando prese un gol dopo 30 secondi dall'inizio della gara contro il Dundee Utd. qualche settimana dopo passò al Motherwell. lo si ricorda ancora oggi perchè indossava una maglia con un colore che stonava per i nostri tifosi.... (notizie riprese anche da The Celtic Wiki). prossimo guardiano: Peter Latchford

[IMG][/IMG]


ed ecco la maglia che non era simpatica ...

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 07:35     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


per il buon Peter Latchford vi rimando qui: https://celticfc.forumfree.it/?t=65143611

mentre qui trovate il mitico Packie Bonner: https://celticfc.forumfree.it/?t=51592023

Edited by boretim - 8/4/2014, 23:13
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


GORDON MARSHALL Jr. (1991 - 1997)
Brady lo acquistò per mettere pressione a Pat Bonner, e anche per uniformarsi al calcio moderno, visto che eravamo scoperti nel ruolo di portiere di riserva. il nostro Gordon comunque approfittò della situazione e in più occasioni giocò da titolare. figlio di Gordon Marshall Sr. (una fugace apparizione nei primi anni '70 a difesa della nostra porta) e già in prova agli Unni in giovane età, ebbe l'occasione di diventare protagonista contro il Colonia nella coppa uefa 1992, dove grazie alla rimonta e alle sue parate superammo i tedeschi in casa 3-0 dopo lo 0-2 dell'andata. purtroppo prese un gol pesante nella semifinale di coppa di Lega ad Hampden nel 1996, ma la sua carriera in biancoverde finì quella sera ad Ibrox dove non riuscì a trattenere il tiro che ci costò il 2-2 (e la sconfitta ai rigori) nella finale di coppa di Lega contro il Raith Rovers nel 1994. era anche un barbiere apprezzato. ha giocato fin oltre i 40 anni difendendo la porta di Kilmarnock e Motherwell.

[IMG]http://i62.tinypic.com/2u56ts2.jpg[IMG]

 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 08:51     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,345
Location:
Francia

Status:


Come portiere del Celtic, Pat Bonner resta il numero 1 nel mio cuore ^_^

Cionostante, credo che la storia del Nostro club ha sempre visto ottimi giocatori nel questo ruolo.

FORZA CELTIC !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


JONATHAN GOULD
Lo sconosciuto Gould fu acquistato da Wim Jansen che non si fidava di Stewart Kerr, giovane nostra promessa. Gould fu decisivo nel campionato dello Stop 10 in a row, soprattutto nella gara di Marzo ad Aberdeen, dove vincemmo 1-0 un match vitale per il titolo. vi consiglio di cercare le immagini, soprattutto di una parata su un colpo di testa dei Dons da pochi metri. Sensazionale. quella stagione il Celtic vinse la Coppa di Lega senza subire un gol, cosa più unica che rara. lo si ricorda per una gara a Dunfermline in cui il sole impediva la visuale e lui andò dietro la porta nella curva dei bhoys a chiedere in prestito un cappellino. a fine gara restituì il cappellino al tifoso. purtroppo ha sulla coscienza un gol che pesò sulla nostra sconfitta di Zurigo nella coppa Uefa del 1998. ma lo si ricorda per la vicenda che lo vide protagonista nel gennaio 2000 durante la gara di scottish cup contro l'Inverness; i gol non furono irresistibili (se non l'autogol di Moravcik), ma nell'intervallo nello spogliatoio ebbe un'accesa discussione (uso un eufemismo) con Viduka e l'impegno di quest'ultimo, che lo fanno ancor oggi stimare da tutti i celtic fans !!! grazie alle sue buone prestazioni giunse alla soglia della nazionale, ma O'Neill gli preferì Rab Douglas, e non so quanto andammo in meglio. oggi allena i portieri dei neozelnadesi Wellington Phoenix.

qui trovate la sua scheda su The Celtic Wiki con alcuni altri aneddoti:

www.thecelticwiki.com/page/Gould,+Jonathan



 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 15:18     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


ROBERT RAB DOUGLAS (2000 - 2005)

Dopo una buona carriera a Dens Park (Dundee fc), Martin O'Neill lo volle fortemente nella sua prima stagione andando a spendere 1,5 milioni di sterline. Fu un buon portiere, ma come sempre dalle nostre parti ancora oggi lascia divisi i tifosi. la sua miglior prestazione si fa risalire ad entrambi gli incontri con il Valencia nell'Uefa Cup del 2001, dove al Mestalla tenne a galla i bhoys con alcune parate prodigiose. al ritorno non servirono le due parate ai rigori, visto che perdemmo la lotteria dei penalties. Ma anche ad Anfield Road ci mise del suo nella vittoria 2-0 in coppa Uefa 2003.
Certo, nella stessa stagione 2002/2003, se perdemmo il titolo scozzese anche a lui (come a tutta la squadra, beninteso) dobbiamo imputare qualcosa. di solito l'old firm negli ultimi anni è stata la gara che ha fatto la differenza per il titolo; in quella stagione il nostro ha davvero sulla coscienza il primo (3-3 a celtic park) . Poi si parla anche del 3 gol decisivo di Siviglia quando mancò la presa in una palla abbastanza facile. ma è sempre facile sparare sulla diligenza.....

qui trovate una discussione di qualche anno fa.... https://celticfc.forumfree.it/?t=35696015



 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


Artur Boruc - The Holy Goalie
Strano. Sembra passata una vita da quando Holy Goalie ci ha lasciato. e sono solo passati 4 anni. chi avrebbe scommesso su questo sconosciuto polacco, giunto al primo anno di Strachan, in coppa con Zurawski, il vero colpo di mercato? complice una difesa che non aiutò per nulla il titolare David Marshall, Holy Goalie subentrò alla promessa mancata e divenne quel baluardo che mancava dai tempi di Packie Bonner, sempre presente o quasi, esuberante, capace di parate incredibili (ma anche di qualche grossa papera). forse la fortuna sua fu che le papere furono veramente poche, e mai da compromettere il risultato. la nostra maglia gli ha giovato anche in ottica nazionale, anche se una volta lasciato il Celtic non ha giocato con la stessa continuità di rendimento. come dimenticare i rigori contro lo Spartak, il rigore parato al 90' con il Man Utd, o addirittura il rigore segnato nella semifinale di coppa di lega contro il Dundee Utd ad Hampden... ma anche e soprattutto la parata della stagione 2009 ad Easter Rd contro gli Hibs. e nessuno dimentica il suo attaccamento alla religione cattolica, soprattutto in casa dei defunti H***, cosa che lo ha fatto assurgere ad autentica nostra leggenda.



 
Top
mc bell
view post Posted on 21/7/2014, 14:05     +1   -1




:irlanda: Eh...il nostro Artur...e gli inizi del nostro forum...quanti ricordi...quante belle discussioni... Gli avversari, solo a sentirne il nome andavano in depressione...!È stato una delle colonne dell'era Strachan e vero beniamino di tutti noi Celts: attaccato alla hoops, spettacolare ma dotato anche di una buona dose sangue freddo quando occorreva. Ha pure subito un processo pef essersi fatto il segno della croce davanti alla tifoseria dei mutanderi...Provvedimento eccessibo, che fece ridere non pochi in Europa ( ...in Scozia al giorno d'oggi, accadono ancora di queste cose??? Si diceva...). Ci schierammo tutti con lui...gli volevamo un gran bene...però, a distanza di tempo, dai ammettiamolo, in quell' old firm Holy Goalie si segnò anche per sfotterli...e non poco, dai... Però di lui saremo sempre fieri! :irlanda:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 21:24     +1   -1
Avatar

CELTIC LEGEND

Group:
Dirigenza CSC
Posts:
3,979

Status:


David Marshall
Un buon talento uscito dalla nostra Academy, ma come molti mai apprezzato. sembra quasi che avere talenti in casa da valorizzare non sia il nostro mestiere. eppure il suo esordio fu un battesimo di fuoco: contro il Barca al Celtic Park nell'andata degli ottavi di finale della coppa uefa 2003/2004. Sostituì dal 46' Rab Douglas espulso assieme ad uno spagnolo di cui non ricordo il nome, per una zuffa nel tunnel a fine primo tempo. Addirittura impiegato per forza nel ritorno, possiamo ammettere che salvò il Celtic e il passaggio del turno con le sue parate e la sua sicurezza. Purtroppo non riuscì a vincere la concorrenza e l'aver preso 9 gol ad inizio della stagione dell'arrivo di Strachan (5 con l'Artmedia e 4 nell'opener contro il Motherwell) non lo aiutò nella sua carriera a Celtic Park. Boruc gli soffiò il posto e lui fu costretto ad emigrare al sud. con buoni risultati.
Direi un altro del nostro vivaio che non ha avuto la possibilità di dimostrare tutto il proprio valore.
 
Top
25 replies since 27/2/2014, 14:17   404 views
  Share